ENI, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale multate dall’Antritrust

Disservizi,Rimborsi
Reclami Gas e Luce blog-post-c ENI, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale multate dall'Antritrust

ENI, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale multate dall’Antritrust

Condivi su:
Reclami Gas e Luce icon_Follow_en_US ENI, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale multate dall'Antritrust  0
Reclami Gas e Luce en_US ENI, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale multate dall'Antritrust  0
Reclami Gas e Luce en_US_Tweet ENI, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale multate dall'Antritrust  20
Reclami Gas e Luce en_US_save ENI, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale multate dall'Antritrust  20

Questa volta è toccato a 3 BIG del settore ENI, Enel Energia e SEN, che dopo diversi mesi d’indagini si sono visti elevare una sanzione complessivamente di 12,5 milioni. Ma perché è stata elevata questa multa?

L’Antitrust è l’organo che opera nella regolazione dei mercati e della concorrenza, mettendo a disposizione dei consumatori un servizio gratuito di segnalazione di pratiche commerciali scorrette.

A Luglio del 2020 sono state avviate le indagini nelle tre società coinvolte, in quanto erano pervenute numerose segnalazioni, da parte dei consumatori finali, in merito al mancato accoglimento di reclami presentati.

Il focus principale è quello relativo al nuovo termine di prescrizione, introdotto con la legge di bilancio del 2018, che si riduce da 5 anni a 2 anni.

Secondo le tre società

Le 3 società multate non si ritenevano responsabili del ritardo della fatturazione, ribaltando la responsabilità direttamente ai consumatori finali.

Alcuni consumatori, trattandosi di aziende con una certa reputazione, si sono fidati di quanto riferito e hanno pagato i conguagli ricevuti, nonostante fossero prescritti.

Mentre altre hanno deciso di proseguire nell’iter di controversia in quanto ritenevano ingiusto il comportamento del proprio fornitore.

Devi sapere che il responsabile della rilevazione dei dati di misura è il distributore di zona che successivamente trasmette, i dati di consumo, alle società di vendita per la fatturazione.

Nonostante la legge, ENI, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale, hanno fatto orecchie da mercante.

Motivo per cui l’Autorità ha sanzionato Enel Energia per 4 milioni di euro, Servizio Elettrico Nazionale per 3,5 milioni di euro e Eni gas e luce per 5 milioni di euro.

Cosa pensano i consumatori (che li porta a sbagliare)

Ancora oggi, nonostante siano trascorsi diversi anni dall’avvio della liberalizzazione del mercato e delle varie fasi della filiera, vi sono consumatori che pensano che non esistono altri fornitori al difuori dei big e di come loro riescano a dare un servizio più sicuro per le loro utenze.

Purtroppo l’evoluzione del mercato ha fatto cambiare tante cose.

Se prima chi mandava le bollette a casa era lo stesso che si occupava della manutenzione dei contatori, oggi le cose stanno diversamente.

Distributori e fornitori non possono operare più sotto le stesse società, proprio per evitare di trarre in inganno e confondere i consumatori finali.

Cosa puoi fare?

Giunti fin qui sorge spontanea la domanda “cosa posso fare?”.

Se in passato hai ricevuto un conguaglio che ritieni che doveva essere pagato sappi che puoi ancora far valere i tuoi diritti da consumatore.

La procedura di tutela è basata su tre livelli:

  1. Reclamo
  2. Conciliazione
  3. Azione giudiziaria

Una procedura che puoi svolgere in totale autonomia o rivolgerti agli esperti del settore.

Perché possiamo essere la soluzione giusta per te?

Nel corso della nostra esperienza professionale abbiamo potuto comprendere di come, sempre più spesso, le società di vendita facciano ostruzionismo con i clienti finali, al fine di calpestare i loro diritti e ciò che a loro spetta.

Toni che cambiano completamente quando ad approcciarsi è una persona con esperienza nel settore, che sa come funzionano i meccanismi e non si beve le risposte da script commerciale che vengono fornite.

Non per questo negli ultimi due anni siamo riusciti a far recuperare quasi 60.000 mila euro a chi ci ha dato fiducia, tra somme illegittimamente addebitate, ristori per disagi subiti e indennizzi.

Grazie alla cooperazione tra esperti energetici e legali siamo riusciti a mettere in piedi un sistema vincente per i consumatori finali in grado di fronteggiare anche questo periodo di crisi energetica e caro bollette.

Affidandoti a noi avrai la sicurezza di raggiungere il risultato sperato in quanto:

  • Pre-analisi: preventivamente viene fatta un’analisi della situazione per comprendere la fattibilità o meno, quindi saprai da subito se la tua situazione può ottenere qualcosa o meno, eliminando fin da subito le false aspettative;
  • Dalla R alla A: avrai modo di delegare tutte le fasi della procedura di tutela, quindi Reclamo, Conciliazione e Azione giudiziaria e non dovrai preoccuparti di segnarti scadenze o avere a che fare con prassi burocratiche o quant’altro;
  • Garanzia di successo: dovrai pagare il lavoro svolto esclusivamente all’ottenimento del risultato.

Se hai ricevuto una maxibolletta e vuoi ricevere il tuo rimborso scrivi a info@reclamigaseluce.it e vedremo di poterti aiutare!

Condivi su:
Reclami Gas e Luce icon_Follow_en_US ENI, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale multate dall'Antritrust  0
Reclami Gas e Luce en_US ENI, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale multate dall'Antritrust  0
Reclami Gas e Luce en_US_Tweet ENI, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale multate dall'Antritrust  20
Reclami Gas e Luce en_US_save ENI, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale multate dall'Antritrust  20
Tags :
antritrust,conguagli,enel energia,eni,maxi-bollette,multe,prescrizione breve,rimborsi,servizio elettrico nazionale

Convidivi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *