Ritardi nell’allaccio del fotovoltaico: hai diritto al risarcimento

Disservizi,Rimborsi

Ritardi nell’allaccio del fotovoltaico: hai diritto al risarcimento

Condivi su:
Reclami Gas e Luce icon_Follow_en_US Ritardi nell’allaccio del fotovoltaico: hai diritto al risarcimento  0
Reclami Gas e Luce en_US Ritardi nell’allaccio del fotovoltaico: hai diritto al risarcimento  0
Reclami Gas e Luce en_US_Tweet Ritardi nell’allaccio del fotovoltaico: hai diritto al risarcimento  20
Reclami Gas e Luce en_US_save Ritardi nell’allaccio del fotovoltaico: hai diritto al risarcimento  20

L’installazione di impianti fotovoltaici rappresenta un passo significativo verso la transizione energetica e la riduzione dell’inquinamento ambientale. Tuttavia, possono avvenire ritardi nell’allaccio del fotovoltaico alla rete che creano non pochi disagi: come risolvere il problema?

Reclami Gas e Luce photovoltaic-2138992_1280-1-1024x674 Ritardi nell’allaccio del fotovoltaico: hai diritto al risarcimento

Sempre più persone decidono di installare un sistema fotovoltaico sul tetto della propria casa. L’attenzione alla salute del Pianeta è ogni giorno più elevata e i pannelli solari offrono un’ottima soluzione per produrre energia pulita e risparmiare in bolletta. Tuttavia, in Reclami Gas e Luce ci capita spesso di ricevere segnalazioni di ritardi nella connessione degli impianti alla rete.

Ciò comporta diversi disagi: innanzitutto, i consumatori hanno investito denaro per l’installazione di un sistema che al momento non funziona; in più, le bollette continuano a essere elevate. Perché succede questo? Come si risolve il problema?

Prosegui nella lettura per scoprirlo.

Perché ci sono ritardi nell’allaccio del fotovoltaico?

Quando un consumatore installa un impianto fotovoltaico, si aspetta che le seguenti tempistiche siano rispettate:

  • realizzazione delle connessioni semplici in 30 giorni lavorativi;
  • lavori complessi: 90 giorni lavorativi, aumentato di 15 giorni lavorativi per ogni km di linea da realizzare in media tensione eccedente il primo chilometro.

Tuttavia, negli scorsi anni, si sono registrati più di 100mila casi di ritardo, alcuni dei quali superavano addirittura i 700 giorni.

I ritardi nell’allacciamento dell’impianto fotovoltaico possono essere attribuiti a diversi fattori che influenzano il processo complesso di attivazione. Prima di tutto, le procedure burocratiche richieste per l’allacciamento possono essere lunghe e complesse, in quanto coinvolgono diversi enti e autorità. Inoltre, possono verificarsi errori o omissioni nella documentazione presentata, ritardando ulteriormente il processo. 

A volte il problema è legato alla disponibilità dei materiali necessari all’installazione, poiché possono verificarsi ritardi nella consegna o nell’approvvigionamento di prodotti specifici. Infine, la capacità operativa del distributore e il suo carico di lavoro possono influenzare i tempi di elaborazione delle pratiche e di esecuzione dei lavori. 

Questi ritardi erano molto evidenti nel 2022, quando molti clienti hanno segnalato la mancata attivazione dei loro impianti. Due anni fa, è avvenuta la prima invasione della Russia in Ucraina, paese in cui vengono prodotte molte parti dei pannelli fotovoltaici. In più, in Cina, una forte alluvione aveva fermato la produzione di vetro solare. Fortunatamente, siamo riusciti a risolvere tutti i disguidi che i nostri clienti hanno dovuto subire.

Cosa fare in caso di ritardo nell’allaccio del fotovoltaico?

Le cause per il ritardo nell’allaccio del proprio sistema fotovoltaico possono essere numerose, ma se la responsabilità del ritardo deriva  dalla poca efficienza del distributore, il proprietario dell’impianto ha diritto a un risarcimento giornaliero per ogni giorno di ritardo, finché non viene completata la procedura di allaccio.

‌Se ti accorgi di un ritardo nell’allaccio del tuo impianto fotovoltaico, conviene intervenire con prontezza. Alcuni fornitori, come Enel, presentano nei loro siti web una sezione dedicata alle pratiche. Accedendo a “Inserisci le tue pratiche” è possibile segnalare in modo rapido il ritardo.

In alternativa, è possibile inviare una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC al distributore, in cui si descrive chiaramente la situazione e si richiede il risarcimento per i danni subiti a causa del ritardo nell’allaccio dell’impianto fotovoltaico. 

Se il distributore non risponde alla richiesta di risarcimento o rifiuta di concedere il rimborso, è possibile intraprendere azioni legali per proteggere i propri interessi. In tal caso, è consigliabile consultare un avvocato specializzato in materia per valutare le opzioni disponibili e avviare eventuali procedure legali. Oppure, puoi affidarti a esperti nella risoluzione di disservizi nel settore utility, come Reclami Gas e Luce.‌

A quanto ammonta il risarcimento?

Il risarcimento per i ritardi nell’allaccio del fotovoltaico alla rete viene calcolato in base a criteri specifici. Come abbiamo già accennato, il consumatore ha diritto a un importo giornaliero per ogni giorno di ritardo fino al completamento dell’allacciamento, pari al valore massimo tra 20 euro al giorno e il 5% del totale del corrispettivo per la connessione determinato per ogni giorno lavorativo di ritardo della realizzazione della connessione fino ad un massimo di 120 giorni lavorativi.

Inoltre, sottolineiamo che il consumatore può chiedere un risarcimento che copra il mancato beneficio dell’utilizzo dell’impianto fotovoltaico.

Conclusioni

È importante che il sistema fotovoltaico sia attivato tempestivamente, non solo per garantire il risparmio energetico e finanziario per il consumatore, ma anche per contribuire alla sostenibilità ambientale e alla riduzione delle emissioni di gas serra. L’impianto fotovoltaico rappresenta un investimento significativo da parte del consumatore, il quale ha diritto di usufruire pienamente dei benefici che tale investimento comporta.

È fondamentale che il sistema funzioni correttamente e sia connesso alla rete pubblica per poter generare energia rinnovabile e ridurre la dipendenza dalle fonti non rinnovabili. 

Per affrontare eventuali ritardi nell’allaccio del sistema fotovoltaico e tutelare i propri diritti come consumatori, è consigliabile rivolgersi a professionisti esperti nel settore energetico e legale. Noi di Reclami Gas e Luce siamo al fianco dei consumatori da anni, offrendo supporto costante, garanzia del risultato, personale qualificato e tutela dei diritti del consumatore. Contattaci oggi stesso per ricevere assistenza professionale e ottenere il risarcimento che ti spetta.

Clicca il pulsante qui sotto per inviarci la tua segnalazione e verrai ricontattato dai nostri specialisti per valutare insieme il tuo caso

Condivi su:
Reclami Gas e Luce icon_Follow_en_US Ritardi nell’allaccio del fotovoltaico: hai diritto al risarcimento  0
Reclami Gas e Luce en_US Ritardi nell’allaccio del fotovoltaico: hai diritto al risarcimento  0
Reclami Gas e Luce en_US_Tweet Ritardi nell’allaccio del fotovoltaico: hai diritto al risarcimento  20
Reclami Gas e Luce en_US_save Ritardi nell’allaccio del fotovoltaico: hai diritto al risarcimento  20
Tags :

Convidivi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *