La sostituzione dei contatori, oggi comune a causa dell’ammodernamento con dispositivi di nuova generazione, richiede attenzione per evitare situazioni critiche. Un malfunzionamento del contatore, un display illeggibile o una manomissione possono comportare ricalcoli dei consumi e, di conseguenza, conguagli. Attenzione allora alle maxi bollette!
Può accadere che il distributore di energia elettrica contatti un privato o un’azienda per intervenire attraverso una sostituzione dei contatori: la pratica è diffusa e serve per introdurre dispositivi più moderni ed efficienti, fin qui niente di male. Tuttavia, può succedere che il contatore, dopo la sostituzione, risulti manomesso e che quindi non consenta di calcolare i consumi in modo corretto. Leggi la storia di cose è capitato a un nostro cliente e come lo abbiamo aiutato.
La manomissione del contatore avviene quando questo viene alterato fino a ridurre o eludere la registrazione del consumo effettivo di energia elettrica. Il risultato sono maxi bollette che vengono inviate ai consumatori a seguito di conguagli. A questo punto, è importante intervenire per individuare la manomissione ed evitare di pagare per energia che non si consuma.
Cosa fare in caso di maxi bolletta dopo la sostituzione del contatore
La manomissione del contatore è una pratica illegale. Alcuni consumatori cercano di rubare energia elettrica alterando il contatore oppure dirottando la fornitura su quello di un altro individuo. Tuttavia, ci sono anche delle evenienze per cui l’errore proviene direttamente dal distributore di energia. Per comprendere di chi è la colpa, e quindi chi deve pagare, si richiede l’intervento della società di distribuzione che accerta la manomissione.
Una volta accertata la manomissione, viene effettuato il ricalcolo dei consumi effettivi, attraverso il quale la società che distribuisce l’energia ricostruisce i consumi sulla base di stime, addebitando al colpevole le irregolarità. Con la recente decisione dell’ARERA, il periodo di prescrizione per le fatture è stato ridotto da 5 a 2 anni. Ciò significa che il distributore può ricalcolare i consumi fino a 2 anni precedenti, salvo eccezione se l’errore è imputabile al titolare del contratto.
È fondamentale che gli utenti siano consapevoli di queste normative: il distributore è tenuto a rivedere anche le bollette già ricevute dal cliente a seguito della sostituzione, rimborsando i soldi spesi per l’elettricità non consumata. Se questo non avviene, non esitare a rivolgerti a Reclami Gas e Luce, in modo che possiamo trovare una soluzione efficace per consentirti di pagare solo quello che devi – compila subito il form in fondo alla pagina!
E se la manomissione non dipende dalla società di distribuzione?
Ci sono dei casi in cui ci si ritrova con un contatore manomesso senza sapere esattamente la causa. Per esempio, quando compriamo un appartamento, non sappiamo mai cosa sia accaduto prima del nostro arrivo ed è bene prestare attenzione.
Il primo passo, quando si compra casa, è verificare lo stato del contatore prima di prendere possesso dell’immobile. Bisogna contattare il il fornitore o il distributore, a secondo se l’utenza è già attiva o meno, che invierà un tecnico pronto a effettuare dei test e a rilasciare un verbale.
Se ci si trova ingiustamente accusati di aver manipolato il contatore, è essenziale difendere la propria innocenza in modo tempestivo e accurato. Invia una raccomandata con avviso di ricevimento al distributore, sottolineando le circostanze che dimostrano la tua estraneità al caso. Ad esempio, se il contatore è utilizzato da un inquilino, fornisci prove come il contratto di locazione registrato.
Inoltre, contesta i costi delle bollette basate sui consumi presunti calcolati a seguito dell’accertamento della manomissione del contatore. È consigliabile contattare dei professionisti del settore per ottenere assistenza specializzata e contestare l’accertamento operato dal distributore o da imprese delegate, e di garantire che i controlli sui contatori siano stati effettuati nel rispetto della legge.
Noi di Reclami Gas e Luce possiamo supportarti in queste operazioni grazie a un team di specialisti. Valutiamo il tuo caso e individuiamo una strategia di tutela. Se hai ricevuto una ricostruzione per manomissione o una maxi bolletta, segnalaci il tuo caso e interverremo immediatamente.
Compila il form qui sotto e fai valere i tuoi diritti di consumatore!
COMPILA IL FORM